Home & Building Automation (Domotica)

La domotica è innanzitutto semplicità e gestione completa di tutto l’edificio. Grazie all’integrazione offerta da un unico sistema affidabile ed immediato, potrai raggiungere un comfort senza precedenti per vivere la tua casa come fino ad ora non hai mai neppure immaginato.
La domotica si occupa dell’integrazione degli impianti tecnologici presenti in un’abitazione (impianto elettrico, riscaldamento, allarme, ecc…) allo scopo di migliorare il comfort, l’usabilità, la sicurezza ed al contempo ottimizzare i consumi di energia.

Nella progettazione “tradizionale” si ricorre ad impianti separati (elettrico, illuminazione, riscaldamento, allarme, …) che spesso soffrono delle seguenti limitazioni:


Logo KNX
  • Difficoltà di gestione
    L’utente si trova spesso a dover utilizzare più interfacce di controllo, come telecomandi, centraline, …
  • Funzionalità limitate
    L’utente non può combinare le funzionalità di impianti differenti, limitando in questo modo le potenzialità dell’intero “sistema casa”.
  • Scarsa flessibilità
    La modifica di una funzionalità in un impianto tradizionale richiede la stesura di nuove linee elettriche.
  • Gestione consumi
    Un impianto tradizionale non è ottimizzato per la gestione dei carichi e di tutte le utenze e non può quindi garantire un risparmio di energia.
  • Comfort limitato
    La gestione del “sistema casa” tramite molteplici centraline comporta disagio e ne limita le potenzialità.

Grazie alla domotica, le informazioni raccolte da qualsiasi sensore nella tua casa verranno utilizzate per ottimizzare i consumi e semplificare la gestione dell’intero sistema. Con pochi passaggi sarai in grado di gestire la termoregolazione, il sistema d’allarme, la televisione e lo stereo.


I vantaggi offerti dalla domotica:

Condivisione delle risorse tecnologiche

Possibilità di gestire in modo semplice tutti i differenti sistemi presenti in una casa (impianto termo-idraulico, sistema d’allarme, multimedialità).

Flessibilità

Grazie alla domotica, è possibile modificare tutte le funzionalità ed i punti di comando senza ricorrere alla stesura di nuove linee elettriche.

Sicurezza

Grazie ai sensori di presenza integrati e alla video-sorveglianza, è possibile implementare sistemi di allarme molto sofisticati. Inoltre, grazie alle più moderne tecnologie, l’impianto domotico è più sicuro con il controllo dei sensori gas/incendio/allagamento e con le linee elettriche a bassa tensione.

Comfort

La domotica rende possibile la gestione dell’intero “sistema casa” da una o più interfacce di facile comprensione. La temperatura all’interno di una stanza, l’attivazione dell’allarme nel garage, la diffusione della musica preferita sono solo alcuni esempi di funzionalità che possono essere attuate direttamente da un elegante pannello touch-screen oppure dal tuo smartphone.



Attivazione scenari

Un sistema domotico permette l’attivazione di sequenze di funzionalità, anche molto complesse, che semplificano la routine domestica (scenario “buongiorno”, scenario “uscita”, scenario “cinema”, scenario “relax”…).

Risparmio energetico

Recenti studi hanno dimostrato che la domotica aiuta a risparmiare energia. Un sistema domotico ben configurato può supervisionare i sistemi di produzione di energia da fonti rinnovabili (come pannelli solari e impianti geotermici) e consente di ottimizzare l’accensione delle luci oltre che la termo-regolazione.

Controllo locale e remoto

Grazie alla domotica, la tua casa può essere controllata anche da remoto, con la possibilità di attivare, ad esempio, la termoregolazione tramite app per dispositivi mobili.

Non ti resta che provare!

Domotica Trentina è il tuo partner ideale per progettare il tuo sistema domotico personalizzato e scoprire un nuovo modo di gestire i tuoi impianti.

Domotica Trentina iPad
IMG_3150
Domotica Trentina Coop
20130130_101016