La domotica è innanzitutto semplicità e gestione completa di tutto l’edificio. Grazie all’integrazione offerta da un unico sistema affidabile ed immediato, potrai raggiungere un comfort senza precedenti per vivere la tua casa come fino ad ora non hai mai neppure immaginato.
La domotica si occupa dell’integrazione degli impianti tecnologici presenti in un’abitazione (impianto elettrico, riscaldamento, allarme, ecc…) allo scopo di migliorare il comfort, l’usabilità, la sicurezza ed al contempo ottimizzare i consumi di energia.
Nella progettazione “tradizionale” si ricorre ad impianti separati (elettrico, illuminazione, riscaldamento, allarme, …) che spesso soffrono delle seguenti limitazioni:
Possibilità di gestire in modo semplice tutti i differenti sistemi presenti in una casa (impianto termo-idraulico, sistema d’allarme, multimedialità).
Grazie alla domotica, è possibile modificare tutte le funzionalità ed i punti di comando senza ricorrere alla stesura di nuove linee elettriche.
Grazie ai sensori di presenza integrati e alla video-sorveglianza, è possibile implementare sistemi di allarme molto sofisticati. Inoltre, grazie alle più moderne tecnologie, l’impianto domotico è più sicuro con il controllo dei sensori gas/incendio/allagamento e con le linee elettriche a bassa tensione.
La domotica rende possibile la gestione dell’intero “sistema casa” da una o più interfacce di facile comprensione. La temperatura all’interno di una stanza, l’attivazione dell’allarme nel garage, la diffusione della musica preferita sono solo alcuni esempi di funzionalità che possono essere attuate direttamente da un elegante pannello touch-screen oppure dal tuo smartphone.
Un sistema domotico permette l’attivazione di sequenze di funzionalità, anche molto complesse, che semplificano la routine domestica (scenario “buongiorno”, scenario “uscita”, scenario “cinema”, scenario “relax”…).
Recenti studi hanno dimostrato che la domotica aiuta a risparmiare energia. Un sistema domotico ben configurato può supervisionare i sistemi di produzione di energia da fonti rinnovabili (come pannelli solari e impianti geotermici) e consente di ottimizzare l’accensione delle luci oltre che la termo-regolazione.
Grazie alla domotica, la tua casa può essere controllata anche da remoto, con la possibilità di attivare, ad esempio, la termoregolazione tramite app per dispositivi mobili.